Monday, 12 January 2009

The Bijou Cocktail and..the Flying Teapot



ENG: Video based on Boadas' "Throwing" technique or "Cuban Roll"..with a twist

The throwing technique was popularised by the classic Barcelona Cocteleria BOADAS opened by Miguel Boadas in 1933 (after working at the Floridita in Havana) where his daughter Maria Dolores and her Bartenders still perform it today.

The technique (by using 2 boston glasses and a strainer) delivers both the aeration benefits of shaking and the little dilution of stirring, perfect for spirit-based drinks such as Martinis and Manhattans.

..maybe this could be how it originated?..who knows.

..More on the Tuareg Tea Ceremony

The Bijou Cocktail was invented in the late 1800s by Master Bartender Harry Johnson

3 cl Gin
3 cl Green Chartreuse
3 cl Sweet Vermouth
drops of Orange Bitter
Lemon peel
Cherry
(source: Museum of the American Cocktail)

----------------------------

ITVideo basato sulla spettacolare tecnica chiamata "Throwing" o "Cuban Roll"..ma con una piccola modifica

Tale tecnica fu resa celebre dalla Cocteleria classica BOADAS a Barcellona aperta da Miguel Boadas nel 1933 (dopo aver lavorato al Floridita dell'Havana) dove ancora oggi sua figlia Maria Dolores e i suoi Barmen la utilizzano.

La tecnica (attraverso l'utilizzo di due mixing glass e uno strainer) unisce i benefici dell'ossigenazione che si ottiene shakerando, con la minima diluizione dello stirring, perfetta per drinks a base di distillati e liquori come i Martinis e i Manhattans.

..forse questa potrebbe essere la sua possibile origine?..chi lo sa

Molto complesso il rituale del tè dei Tuareg, gli uomini blu del Sahara: secondo tradizione vengono consumati tre tè alla menta diversi, uno di seguito all’altro. Si passa dal primo tè, forte e amaro (come la morte), servito alzando la teiera, così che si formi un po’ di schiuma nella tazza, al secondo tè per il quale viene aggiunta altra acqua bollente nella teiera e altre foglie di menta per un risultato più dolce (la vita), per finire con un tè molto più zuccherato e leggero (l’amore). Questa complessa cerimonia richiede circa 2-3 ore.

( fonte: Teaway )

Il Bijou Cocktail fu inventato intorno al 1800 dal Barman Harry Johnson

3 cl Gin
3 cl Chartreuse Verde
3 cl Vermouth Rosso
gocce di Orange Bitter
Peel di limone
Ciliegina
(fonte: Museum of the American Cocktail)

No comments: